I CAMILLAS

Tutti ormai sanno che “I Camillas” sono nati a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarra e canta) e Zagor Camillas (tastiera e canta), rimanendo fermi per 40 anni, fino a che il rock’n’roll non li ha chiamati e già si erano spostati sulla Costa Est, così che la voce è arrivata nitida e irresistibile. Era il 2004.

Da allora

Spinti poi da un istinto irresistibile, si sono stanziati sulla Costa Est d’Italia e per 40 anni non hanno prodotto niente. Ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario, il rock’n’roll li vuole e loro accettano! Concerti, festival, matrimoni, occupazioni, strade, centri anziani, centri sociali, centri aggregazione, teatri. E poi televisione, sigle, sonorizzazione di film, laboratori di canto, inaugurazioni e chiusure di locali. Piu di 100 concerti all’anno da qualche anno. Conoscono i treni per nome. Hanno visto l’alba ed i sorrisi.

Poi nel 2015 è nato anche Michael Camillas che suona la batteria e adesso sono diventati tre.

Pubblicano questi dischi: EVERYBODY IN THE PALCO (2007), LE POLITICHE DEL PRATO (2009), COSTA BRAVA (2012), nel 2013 un 45giri con XMARY (XMARILLAS) e TENNIS D’AMOR (2016). Nel 2015 hanno scritto un libro, LA RIVOLTA DELLO ZUCCHERIFICIO, uscito per Il Saggiatore. In quell’anno sono arrivati pure alla finale di Italia’s got talents, scivolando lievi fra schermi e luci. Nel 2016 hanno scritto la sigla di Colorado (Italia 1) e la loro canzone Il Gioco della Palla è utilizzata nel programma della Gialappa’s (RAI4), sulle partite della nazionale di calcio e goal!!

Eseguono canzoni in italiano. Dense, leggere, impreviste, monumentali. Piene di ritornelli, malinconie e balli.